All'ombra dei bambini - laboratorio teatrale


All'ombra dei bambini
In questo laboratorio utilizzeremo gli strumenti che ci permetteranno di creare un ambiente meraviglioso dove i bambini potranno scoprire, sviluppare e potenziare le proprie capacità espressive e creative. Scopriremo inoltre come fare per accompagnarli in un processo di crescita personale e collettivo; giocheremo, familiarizzeremo con il mondo dell’infanzia e forse scopriremo abilità e qualità di noi stessi che non conoscevamo. In quest’occasione lo faremo usando il teatro d’ombre. Un mondo magico pieno di possibilità, colori, sfumature e poesia… tutto un mondo da scoprire!!! Oggetti quotidiani che proiettano ombre incredibili di paesaggi e personaggi della nostra storia.

Dinamica del laboratorio

  • Presentazione e creazione del gruppo
  • Creazione di una storia collettiva
  • Introduzione al teatro d’ombre
  • Costruzione di una lampada per proiettare ombre
  • Sperimentazione in gruppi delle diverse possibilità offerte dagli oggetti nella proiezione delle ombre e delle influenze del materiale, del colore e delle forme nelle ombre stesse
  • Rappresentazione di scene

Pubblico

Rivolto a educatori, insegnanti, bibliotecari, genitori e tutti coloro che vogliono avvicinarsi al teatro d’ombre.

Finalità pedagogiche
Integrare nel processo educativo il teatro come attività ludica e allo stesso tempo come strumento fondamentale per lo sviluppo della creatività, dell’espressività e delle abilità dei più piccoli.Avvicinarci al gioco tradizionale, che ci regala mezzi per migliorare la socializzazione e il lavoro di squadra, fondamentale in quest’era tecnologica dove i giochi sono sempre più individualisti.Conoscere il linguaggio delle ombre come forma d’espressione; imparare a guardare gli oggetti con un altro punto di vista, attraverso le loro ombre, per arrivare a renderci conto di come questo ci apra nuove vedute sul mondo che ci circonda.



Informazioni e iscrizioni
Il laboratorio si terrà a Samugheo il 28 agosto con i seguenti orari: 10:00 - 13:00 - 14:30 - 18:30.
Il costo del laboratorio è di 30 euro (che includono 5 € di tessera associativa). 

Per chi si iscrive anche al laboratorio "L'imbuto animato" che si terrà il 27 agosto il costo totale dei laboratori è di 50 euro.
Per iscrizioni o per maggiori informazioni: 377 1206925 - 0783 64470 - lughene@gmail.com
Ai partecipanti si rilascerà un attestato di partecipazione. 

Ospitalità a Samugheo:
http://www.comune.samugheo.or.it/il-territorio/turismo-e-ospitalita/

Nei giorni dei laboratori i partecipanti potranno visitare la 47ª Mostra dell'artigianato - Tessingiu
http://murats.it/


Sara Sáez nasce a Murcia, Spagna, dove si diploma nella Escuela Superior de Arte Dramático nel 1999. Amplia i suoi studi presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’amico (Roma). Dopo aver seguito corsi di formazione di diversi maestri comincia a lavorare in compagnie teatrali professioniste. Nel 2002 fonda insieme a Fabrizio Azara la compagnia “Teatro Silfo” che si dedica esclusivamente alla realizzazione di spettacoli per bambini, iniziando così un percorso di studio sulle possibilità educative del teatro nel mondo dell’infanzia. All'inizio del 2014 inaugura a Murcia l’Espacio Silfo, un luogo dove svolgere laboratori teatrali per bambini, educatori e genitori.Fortemente ispirata da personalità e correnti del mondo educativo come Adele Faber e Elaine Mazlish, la teoria Gestalt, Vivian G. Paley, Rosa Jove, Aletta J. Solter, Proyecto LOVA, tra gli altri, Sara Sáez propone un tipo di insegnamento nel quale, attraverso il teatro, siano i bambini a trovare le risposte alle loro domande, a scoprire le proprie capacità e abilità.



Post più popolari