PROGETTI

LABORATORI ARTISTICI | MOSTRE DI ILLUSTRAZIONE | ORGANIZZAZIONE EVENTI | CENTRI ESTIVI



100 Rodari. Ciclo di laboratori



I 100 anni dalla nascita di Rodari, occasione celebrata in tutta Italia con incontri, riflessioni, spettacoli e laboratori, non è soltato un omaggio a Gianni Rodari ma è un impegno di chi lavora con i libri a contribuire a portare avanti il suo pensiero, i suoi ideali, il suo progetto di vita etico, pedagogico e culturale. 
La lettura è per Rodari lo strumento principale per la crescita cognitiva degli individui ed è la volontà di favorire la crescita della coscienza civile e della cultura in senso democratico ad accompagnarlo per tutta la vita.
Nella produzione di Rodari abbiamo scelto di sviluppare 3 filoni tematici:
  • Bambini creatori e trasformatori del mondo;
  • Il comico aiuta a crescere:
  • Fantasia di favole. 
Per ricevere la scheda dettagliata potete contattarci al 377 1206925 - lughene@gmail.com


Umorismo e riso. Letteratura umoristica per bambini - Laboratori didattici




Ridere fa bene, ci predispone positivamente alla vita; l'ironia, l'umorismo rendono migliori le persone e ridere è un fatto sociale, difficile farlo da soli!
Con questo ciclo (5 laboratori) vogliamo stimolare e facilitare le occasioni per ridere insieme di un riso gioioso, buono, che non deride, lo faremo attraverso esercizi di scrittura umoristica per poi realizzare le illustrazioni.

Durante ogni incontro leggeremo un albo illustrato e approfondiremo le tecniche umoristiche usate dallo scrittore e dall'illustratore; conoscere e analizzare i meccanismo del comico ci permettono di raggiungere l'obiettivo primario di saper utilizzare questi strumenti nella vista di tutti i giorni, senza offendere chi ci sta vicino ma al contrario rendendo migliore la qualità della vita agendo sul buon umore. 

Gli obiettivi del progetto sono: renderci più capaci di capire gli altri; disinnescare i conflitti fra i compagni e le persone; accrescere il coraggio e ridurre le paure; stimolare il pensiero creativo; sviluppare il pensiero critico permettendoci di cogliere le discrepanze tra ciò che le persone fanno o dicono di fare e chò che realmente fanno; allenare e sollecitare la pazienza; stimolare l'espressività artistica.

Il progetto è stato finanziato nel 2019 dal "Fondo della lettura" del Mibact per il Sistema Bibliotecario del Logudoro.
Il ciclo è rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni e ai ragazzi dagli 11 anni in su. Le tematiche verranno affrontate in modo adeguato all’età dei partecipanti e anche la selezione dei testi è realizzata in base all’età.

Per ricevere la scheda dettagliata potete contattarci al 377 1206925 - lughene@gmail.com



L'arte di raccontare con le immagini
Mostra di illustrazione, visite guidate e laboratori didattici



Dal 2013 Lughenè ha ideato il progetto della mostra di illustrazione "L'arte di raccontare con le immagini", indirizzato agli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. 
I principali obiettivi della mostra sono quelli di avvicinare i bambini e i ragazzi ai libri di qualità; contribuire a creare e consolidare la cultura del libro e del piacere della lettura; educare all'immagine attraverso i libri ed educare a leggere attraverso l'immagine; stimolare la fantasia e l'immaginazione dei visitatori.
Il progetto include l'allestimento di una mostra di illustrazione, le visite guidate, laboratori di scrittura creativa e laboratori artistici.
L'ultima edizione della mostra (2019/2020) è dedicata all'illustratore Maurizio Quarello. 

Scopri qui i protagonisti delle edizioni passate:

Carll Cneut 2018 / 2019 
Fabian Negrin 2017 / 2018
Beatrice Alemagna 2016 / 2017
Stepan Zavrel 2016 / 2015
Eric Battut 2015 / 2014 







Post più popolari