Laboratori


BAULE DELLE OMBRE
Il teatro delle ombre è una forma d'arte dalle origini antichissime, ancora oggi diffusa specialmente nel teatro per ragazzi. Ma le ombre sono anche un gioco, fanno parte della nostra vita quotidiana, i bambini sono abituati a giocarci per strada e ne sono incuriositi quando possono essi stessi crearni con il proprio corpo o con sagome in cartone.
Durante il laboratorio leggeremo un libro, giocheremo con le ombre dei personaggi, costruiremo le sagome, divideremo gli arti, animeremo le ombre e costruiremo le scene.


TEATRO A MANOVELLA
Il teatro a manovella è un particolare teatrino di legno dove su un lungo rotolo di carta scorrono le illustrazioni del libro scelto.
Il laboratorio nasce con l’obiettivo di favorire il piacere dell’ascoltare le storie, di sviluppare la capacità di leggere le immagini e educare all’arte.
Dopo la lettura del libro ci serviremo della cartotecnica per realizzare un albero “magico” che dentro il tronco fatto di cartone e tra le foglie nasconde delle finestrelle segrete che i bambini dovranno popolare di simpatici abitanti. 



CHE FOLLIA DON CHISCIOTTE! (Rotolo di storie)
La storia di Don Chisciotte è nota, il fascino suscitato dal vecchio lettore di romanzi di cavalleria che, diventato folle per i troppi libri letti, decide di abbandonare la casa, indossare l’armatura e diventare cavaliere è ancora vivo.
Nell’incontro leggeremo una riduzione per bambini dell’opera e vedremo alcuni cortometraggi dedicati a Don Chisciotte. Nella parte pratica i bambini dovranno realizzare lo storyboard e le illustrazioni (con pastelli, collage e tempere) su un lungo cartoncino. Il lavoro sarà collettivo, il cartoncino è infatti un unico lungo foglio,  ma ognuno dovrà realizzarne una parte. Al termine il rotolo verrà posizionato su due rulli e ai bambini il compito di narrare la storia da loro illustrata.



COME SAN GIORGIO SCONFISSE IL DRAGO (modellazione della creta)
Cosa sono le leggende? Qual è il loro significato profondo? Con i bambini cercheremo di capire il senso della parola “leggenda”, conosceremo storie che la ragione non può spiegare e in particolare ci concentreremo sulla leggenda di San Giorgio e il drago.
Nel primo incontro i partecipanti con una tavoletta in creta e con lo storyboard della leggenda dovranno modellare i personaggi servendosi di mattarelli, astine di legno, mirette e punteruoli. Nel secondo incontro i bambini dovranno dipingere la tavoletta con i colori acrilici.



LA GRANDE QUERCIA (pittura acrilica o acquerello)
Gerda Muller è un'illustratrice olandese di oltre 120 libri per bambini. Per il laboratorio di pittura acrilica abbiamo scelto il suo albo La grande quercia che ci mostra le trasformazioni della quercia nel variare delle stagioni. Tutti i partecipanti guidati da Luigi Todde si cimenteranno nella tecnica e realizzeranno ciascuno il proprio quadro con le grandi querce di cui sono ricchi i nostri boschi.


LA CITTA' DEI FIORI (Laboratorio di costruzione e cartotecnica)
C'era una volta una piccola città, uguale a tante altre. I suoi abitanti mavano moltissimo i fiori e li coltivavano ovunque. Finché un giorno il sindaco ordinò di far sparire dalle strade e dalle case tutte le piante e persino le farfalle. La città divenne allora grigia e triste, così come l'umore dei suoi abitanti. Saranno due abitanti a scoprire e liberare tutte le farfalle e i fiori nascosti nel cimitero e a restituire alla città i colori e l'allegria.
Il laboratorio prende spunto dal libro scritto da Eveline Hasler e illustrato dal grande artista ceco Stepan Zavrel che insieme ci ricordano di proteggere la bellezza che abbiamo intorno a noi. Durante il laboratorio i bambini con l'aiuto dell'operatore costruiranno la città: case e negozi tridimensionali di cartone. E naturalmente dovranno popolarla di fiori e farfalle così come nella storia.



OFFICINA DEL LIBRO D'ARTISTA
Il libro d'artista è una tipologia di opera d'arte, un libro-oggetto dalle molteplici forme. Per questo laboratorio abbiamo scelto una delle nostre scrittrici preferite: Astrid Lindgren. I suoi libri hanno tanti pregi ma il più grande ci sembra essere quello di farci respirare una sconfinata libertà; ci parla di luoghi magici, incantati e fiabeschi, di personaggi semplici ed eccezionali. I suoi romanzi ci parlano di un mondo buono, più vicino alla natura, ma soprattutto lo fa vivere come un’esperienza possibile anche per noi tutti.

I laboratori sui libri d'artista partono da qui, da un invito a vivere la natura, a osservarla, rispettarla e interpretarla con il disegno. Realizzeremo particolari libri d’artista a ricordo delle avventure che i bambini vivranno: libro d’artista da viaggio, libro carosello, a fisarmonica e pocket, pagine su cui aggiungere disegni, 
appuntare pensieri, racconti o fotografie dell’estate.


LA CASA DI BABBO NATALE
È Natale! È tempo di festa! Tutto il piccolo popolo dei Trillifolletti è occupato: decorare il grande albero, i brani che devono essere cantati, le prelibatezze che devono essere cucinate... Ma cos’è questo rumore inquietante nei boschetti? Bisogna andare a vedere...
Un mondo dolce e affascinante quello dei Trillifolletti che invita a una maggiore vicinanza e comprensione della natura.
Come i protagonisti ci prepariamo ai festeggiamenti del Natale: costruiremo la casa dei Trillifolletti e di Babbo Natale con alcuni elementi che la caratterizzano per poi animare il tutto con le ombre.


CATTURASOLE
Sole, luna, stella è un albo scritto da Kurt Vonnegut e illustrato da Ivan Chermayeff e racconta la storia della nascita di Gesù. Il punto di vista però, a differenza di tutti i libri dedicati alla Natività, è quello di una creatura appena nata. Quello che leggeremo è un bellissimo albo filosofico per bambini sulla nascita di Gesù che esplora la vera natura del Natale, una visione, quella di Vonnegut, che combatte i pregiudizi e invita in modo ironico e poetico a guardare il mondo con occhi da neonato, con occhi meravigliati e curiosi.
Nel laboratorio ciascun bambino realizzerà il proprio catturasole, un pannello stellato da usare come sfondo nel presepe con una luce dietro o da appendere come catturasole. Il pannello è un gioco di colori e ombre che riflette la luce e riproduce il cielo stellato. Ogni bambino dovrà realizzare il proprio con cartone e carta velina colorata.



VERSO NORD (pittura acrilica)
Quale luogo migliore per avvicinarci al clima natalizio se non con un libro che ci immerge tra i fiordi della Groenlandia insieme a poche persone, ma moltissimi orsi, foche, cani da slitta e tanti piccoli abeti addobbati per il Natale? Il protagonista della nostra storia farà un viaggio in slitta con il papà e i loro dodici cani, diretti verso Nord alla ricerca di Babbo Natale.
Dopo la lettura di questa fiaba dolce e tenera sulla magia del Natale, sul rapporto padre e figlio, sulla natura e sull’inverno artico, realizzeremo un laboratorio di pittura sui paesaggi del nord con le montagne innevate e panorami a cielo aperto.
Il laboratorio è realizzato da Luigi Todde.

Questi sono alcuni dei laboratori che proponiamo, se vuoi conoscerne altri contattaci!

Post più popolari