"Giocattoli sonori" e "Libri da suonare", 2 laboratori tra libri, narrazione e musica!

A fine novembre abbiamo portato in giro per la Sardegna, in scuole, biblioteche e ludoteche, due laboratori didattici realizzati da Giorgio Minardi, musicista e animatore musicale. 
I laboratori di Giorgio nascono dal piacere di raccontare le storie attraverso libri illustrati, musica e rumori. In "Giocattoli sonori" ha insegnato ai bambini come costruire dei piccoli strumenti musicali con materiale povero e di recupero (barattoli di yogurt, tappi di bottiglie, tubi corrugati e gusci di noci) e come trasformarli in simpatici animali: galline, pesci e uccellini.  
Nella seconda parte del laboratorio i giocattoli sonori costruiti sono stati utilizzati dai bambini per sonorizzare una storia. 


L’idea che sta alla base del secondo laboratorio, "Libri da suonare", è quella di leggere i libri per l’infanzia da un punto di vista musicale e sonoro, come si trattasse di partiture illustrate da tradurre in musica.
Attraverso l’uso della voce, di oggetti e di strumenti musicali, le storie acquistano una nuova dimensione… tutta da ascoltare. I bambini in questo modo sono coinvolti nella narrazione attraverso giochi sonori di vario genere (indovinelli, brevi ritornelli da cantare, suoni del corpo).



I prossimi appuntamenti con i laboratori musicali di Giorgio Minardi sono previsti ad aprile e maggio in Trentino e nelle Marche.

Per richiedere la scheda del laboratorio potete inviarci una mail a lughene@gmail.com o telefonare al 0733 233558 - 377 1206925

Post più popolari