"Umorismo e riso. Letteratura umoristica per bambini" e "100 Rodari"




Ridere fa bene, ci predispone positivamente alla vita; l'ironia, l'umorismo rendono migliori le persone e ridere è un fatto sociale, difficile farlo da soli!
Con questo ciclo (5 laboratori) vogliamo stimolare e facilitare le occasioni per ridere insieme di un riso gioioso, buono, che non deride, lo faremo attraverso esercizi di scrittura umoristica per poi realizzare le illustrazioni.
Gli obiettivi del progetto sono: renderci più capaci di capire gli altri; disinnescare i conflitti fra i compagni e le persone; accrescere il coraggio e ridurre le paure; stimolare il pensiero creativo; sviluppare il pensiero critico permettendoci di cogliere le discrepanze tra ciò che le persone fanno o dicono di fare e chò che realmente fanno; allenare e sollecitare la pazienza; stimolare l'espressività artistica.

Il progetto è stato finanziato nel 2019 dal "Fondo della lettura" del Mibact per il Sistema Bibliotecario del Logudoro.

Per ricevere la scheda dettagliata potete contattarci al 377 1206925 - lughene@gmail.com



100 Rodari

I 100 anni dalla nascita di Rodari, occasione celebrata in tutta Italia con incontri, riflessioni, spettacoli e laboratori, non è soltato un omaggio a Gianni Rodari ma è un impegno di chi lavora con i libri a contribuire a portare avanti il suo pensiero, i suoi ideali, il suo progetto di vita etico, pedagogico e culturale. 
La lettura è per Rodari lo strumento principale per la crescita cognitiva degli individui ed è la volontà di favorire la crescita della coscienza civile e della cultura in senso democratico ad accompagnarlo per tutta la sua vita.
Nella produzione di Rodari abbiamo scelto di sviluppare 3 filoni tematici:
  • Bambini creatori e trasformatori del mondo;
  • Il comico aiuta a crescere:
  • Fantasia di favole. 
Per ricevere la scheda dettagliata potete contattarci al 377 1206925 - lughene@gmail.com

 

Post più popolari