Natale 2019 - spettacoli, laboratori e giochi!


 
Il Piccolo Principe 
Spettacolo basato sul libro di Antoine de Saint-Exupéry 
Con Fabrizio Azara del Teatro Silfo

Lo spettacolo, che si basa sul testo originale di Antoine de Saint-Exupéry, affronta con rispetto e delicatezza una delle storie più lette e amate da bambini e adulti di tutto il mondo.
Le illustrazioni diventano protagoniste dello spettacolo e usate dall’attore in modi sempre diversi danno vita a giochi pop-up che si affiancano alla narrazione. La carta è l’elemento principale della scenografia: la scena mano mano si riempie di fogli, disegni e pezzi di carta che si trasformano in marionette. Un libro in movimento: questo è il Piccolo Principe del Teatro Silfo che attraverso la poesía e l’emozione di cui è capace Il protagonista porterà il pubblico a riscoprire la bellezza di un testo che non smette mai di sorprendere.


Lo spettacolo è disponibile dall'8 al 23 dicembre






La casa di Babbo Natale
Laboratorio di costruzione e teatro d’ombre
È Natale! È tempo di festa! Tutto il piccolo popolo dei Trillifolletti è occupato: decorare il grande albero, i brani che devono essere cantati, le prelibatezze che devono essere cucinate... Ma cos’è questo rumore inquietante nei boschetti? Bisogna andare a vedere...
Un mondo dolce e affascinante quello dei Trillifolletti che invita a una maggiore
vicinanza e comprensione della natura.
Come i protagonisti ci prepariamo ai festeggiamenti del Natale: costruiremo la casa dei Trillifolletti e di Babbo Natale con alcuni elementi che la caratterizzano per poi animare il tutto con le ombre. 



L'abete e gli animali
Laboratorio di costruzione, disegno e decorazione


Nel cuore del bosco c’era un abete molto, molto grazioso. Godeva di un’ottima posizione, il sole non gli mancava, di aria ne aveva in abbondanza. 
Ma il piccolo abete aveva una gran smania di crescere; non badava al sole caldo e all’aria buona, non era capace di godere del presente. Il tema del libro di Andersen accomuna bambini e adulti, spesso ci si accorge del valore di qualcosa o qualcuno solo quando non lo si ha più.
Con i bambini approfondiremo questo argomento e cercheremo di capire perché è importante apprezzare le piccole cose e vivere il presente. A seguire un laboratorio dedicato alla costruzione e decorazione artistica a tema natalizio di alcuni elementi della fiaba di Andersen: l’abete, le navi e le stelle. 


 
Ricette da fiaba
Laboratorio di cucina

 
Nelle fiabe non si parla solo di magia o di personaggi e mondi fantastici. C’è anche un altro elemento sempre presente, anche se spesso è in secondo piano: il cibo.
Prendiamo spunto dalle più note fiabe popolari per cucinare alcune ricette: primi, secondi, zuppe, salse o dolci, alcune di queste pietanze sono recuperate da ricettari antichi.
Dalla Russia di Afanasjev alla Francia di Perrault, passando per l’Italia; fiaba e cucina, parole come ingredienti di una miscela squisita.
Dopo la lettura della fiaba verrà eseguita la ricetta citata nel libro: un modo divertente per riscoprire piatti tipici di ogni favola.
Il laboratorio è condotto dal cuoco Paolo Ghiani.





















Verso Nord
Laboratorio di pittura sui paesaggi nordici


Quale luogo migliore per avvicinarci al clima natalizio se non 
con un libro che ci immerge tra i fiordi della Groenlandia insieme a poche persone, ma moltissimi orsi, foche, cani da slitta e tanti piccoli abeti addobbati per il Natale? 
Il protagonista della nostra storia farà un viaggio in slitta con il papà e i loro dodici cani, diretti verso Nord alla ricerca di Babbo Natale… Era certo che l’avrebbero trovato!
Dopo la lettura di questa fiaba dolce e tenera sulla magia del Natale, sul rapporto padre e figlio, sulla natura e sull’inverno artico, realizzeremo un laboratorio di pittura sui paesaggi del nord con le montagne innevate e panorami a cielo aperto.
Il laboratorio è realizzato da Luigi Todde.



GLE - grandi giochi in legno 

Flipper, battaglie navali, gioco dei cani e degli sciacalli, biliardi, labirinti e tanti altri giochi della tradizione di diversi paesi del mondo. Anche quest’anno in giro per le piazze della Sardegna ci saranno i giochi in legno di grandi dimensioni, ma con alcune novità, nuovi divertentissimi giochi!
I Gle fanno parte di un progetto laboratoriale che mira a valorizzare il territorio e a favorire l’interazione sociale attraverso il gioco.
Giochi di velocità, abilità, precisione per tutte le età in dimensione «da piazza» adatti per animare feste, serate, strade, vie e naturalmente piazze.
I 20 giochi in legno, di grandi dimensioni, verranno posizionati all’interno della piazza in modo da occuparla interamente, il nostro personale sarà a disposizione per spiegarne e mostrarne l’uso.
Bambini, ragazzi, genitori e nonni potranno giocare insieme, vivere la piazza e
socializzare, sarà quindi un’occasione intergenerazionale per riunire attorno a un gioco più persone. Il gioco è un «luogo» di incontro che stimola la curiosità, favorisce lo sviluppo e il mantenimento di abilità fisiche e mentali oltre che le relazioni sociali. Giocare piace a tutti, è un’attività spontanea che accomuna tutti i popoli, migliora il tempo libero e la qualità della vita.


Per info e prenotazioni: lughene@gmail.com 
377 1206925 - 070 2050541

Post più popolari