Maurizio Quarello. L'arte di raccontare con le immagini


L’arte di raccontare con le immagini. Mostra di illustrazione, visite guidate e laboratori 

La sesta edizione della mostra di illustrazione "L'arte di raccontare con le immagini" quest'anno è dedicata all'illustratore Maurizio Quarello.
Il suo primo libro illustrato, intitolato “Babau cerca casa”, è stato pubblicato nel 2005 da Orecchio Acerbo ed è stato premiato in Italia come miglior libro illustrato dell’anno. Da allora ha pubblicato circa 40 libri, in 21 paesi di 5 continenti.
 
L’arte di raccontare con le immagini è un progetto nato nel 2013 con l’obiettivo di promuovere la lettura, diffondere la cultura, avviare all’arte attraverso l’albo illustrato di qualità, favorire l’accrescimento personale e sensibilizzare su temi di attualità.
Il progetto comprende l’allestimento di una mostra di illustrazione, le visite guidate alle scolaresche, laboratori di scrittura creativa, laboratori artistici e manuali.



Il progetto è indirizzato ai bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, con l’obiettivo di avvicinarli alla lettura, al mondo dell’arte, ai musei e alle biblioteche.
La mostra è costituita da 50 illustrazioni incorniciate, pannelli esplicativi, sagomati e proiezioni video.
Visite guidate e attività per scolaresche
La mattina sono previste le visite guidate per le scolaresche, un’occasione per i bambini e i ragazzi di ascoltare le storie dei libri esposti, conoscere le fonti da cui l’illustratore trae ispirazione e le tecniche utilizzate. Con le classi delle scuole medie approfondiremo i collegamenti con i grandi classici della letteratura, le difficoltà che l’illustratore incontra e le soluzioni grafico-pittoriche adottate per la realizzazione degli albi.



Collaborazioni
Il progetto della mostra è realizzato in collaborazione con la casa editrice Orecchio Acerbo

Come ospitare la mostra
Per ricevere ulteriori informazioni, le schede dettagliate dei laboratori e per prenotare la mostra potete scriverci all’indirizzo mail lughene@gmail.com o chiamarci al 377 1206925 - 0702050541.
 

Post più popolari