Beatrice Alemagna - Mostra di illustrazione "L'arte di raccontare con le immagini" terza edizione

Visite guidate, laboratori di scrittura creativa e laboratori artistici 
Dal 2013 l’associazione Lughenè ha ideato e organizzato il progetto della Mostra di illustrazione “L’arte di raccontare con le immagini” indirizzato ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla lettura, al mondo dell’arte, ai musei e alle Biblioteche. Ogni anno conosceremo un illustratore di fama internazionale che si contraddistingue nel vasto panorama editoriale. Dopo le edizioni dedicate a Eric Battut e Stepan Zavrel, quest'anno la mostra è dedicata all'illustratrice Beatrice Alemagna.

La mostra è costituita da 50 illustrazioni incorniciate, da pannelli esplicativi, sagomati e proiezioni video. 

Come per le passate edizioni la mattina sono previste le visite guidate per le scolaresche, durante le quali i partecipanti ascolteranno le storie dei libri esposti, alcuni cenni sull’albo illustrato di qualità, sul mondo dell’editoria e sulle professioni che vi operano. Al termine della visita giocheremo con le “Carte in favola”, un divertente gioco collettivo per allenare la capacità di leggere le immagini, associarle liberamente e esporle verbalmente.

Nel pomeriggio si svolgeranno i laboratori creativi ispirati ai libri in mostra: laboratori di collage e frottage, illustrazione, giochi con l’arte, creazione libri d’artista, libri di stoffa e teatro delle ombre. 



Il progetto è realizzato in collaborazione con la casa editrice Topipittori di Milano.

Per ricevere ulteriori informazioni, le schede dettagliate dei laboratori e per prenotare la mostra potete scriverci all’indirizzo mail lughene@gmail.com o chiamarci ai numeri 377 1206925, 0783 64470.








Post più popolari