Volta la carta, un Natale da cartolina. Laboratorio artistico - manuale

Volta la carta, un Natale da cartolina
Laboratorio artistico - manuale


In Inghilterra, nella prima metà dell’Ottocento, nasce una usanza destinata ad avere
grande successo per quasi due secoli nel resto del mondo. Si diffondono infatti i primi
esemplari di cartoline d’auguri di Natale, una pratica in cui si sono cimentati noti artisti come Salvador Dalì, che cercò di superare la monotonia delle riproduzioni in serie e delle frasi stereotipate.
Anche lo scrittore Raymond Briggs recupera l’usanza e dopo aver mandato “Babbo Natale in vacanza” (libro da cui il laboratorio prende avvio) gli fa spedire tante cartoline quanti sono i luoghi che visita. Come lui anche noi realizzeremo le nostre cartoline d’auguri per rivisitare un’arte ormai scomparsa e per stimolare l’espressività creativa e artistica dei bambini sia a livello testuale sia a livello manuale.
Divertendoci creeremo cartoline artistiche, con pop up, collage e tutto quello che può nascere dalla libera fantasia dei bambini.
 

Il laboratorio dura due ore circa ed è rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni; possono partecipare 20 bambini per volta.

Il laboratorio è ideale per essere realizzato dall’8 dicembre al 7 gennaio in scuole, biblioteche, ludoteche e centri sociali.


 Dal 13 al 23 dicembre è disponibile lo spettacolo di teatro d'ombra e figura "Buon Natale nonno Tommaso!" realizzato da Fabrizio Azara del Teatro Silfo di Murcia. 

http://lughene.blogspot.it/2015/10/buon-natale-nonno-tommaso.html

Post più popolari