Giocattoli sonori. Laboratorio musicale


ll laboratorio, destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni, consiste nella costruzione e nella scoperta delle possibilità sonore di alcuni oggetti costruiti con materiale povero e di recupero. A seconda dell’età dei bambini si costruiranno oggetti di più semplice o difficile realizzazione che alla fine, verranno riuniti a formare una grande orchestra per accompagnare una storia, con l'ausilio di musiche e canzoni preregistrate. Un laboratorio manuale per giocare con la magia dei suoni nascosti dentro tubi, barattoli, conchiglie, bottiglie e tanti altri oggetti di recupero.

l laboratorio si compone di due parti:
1 - costruzione di giocattoli sonori con materiali povero e di recupero;
2 - sonorizzazione di una storia con gli oggetti realizzati

La prima parte sarà quindi di tipo manuale; i bambini attraverso la costruzione di alcuni oggetti scopriranno le possibilità sonore di differenti materiali e le diverse modalità legate alla produzione di suoni (battere, soffiare, scuotere, sfregare, etc.). Nella seconda parte i giocattoli sonori costruiti verranno utilizzati dai bambini per sonorizzare una storia. Si costruirà così una sorta di spettacolo/lettura musicata condotta dall’animatore in cui i bambini saranno coinvolti e invitati a sonorizzare alcuni momenti della narrazione. Durante il racconto l’animatore utilizzerà anche alcuni strumenti musicali per eseguire stacchi musicali e accompagnare brevi canzoncine.

Per la scheda dettagliata scriveteci a lughene@gmail.com

Immagine tratta dal libro "...fare musica e suonare in un modo un pò speciale...Percorsi di animaziome musicale per l'infanzia" di Giorgio Minardi.

 

Post più popolari